Nei primi anni Ottanta, alcuni podisti bedizzolesi, militanti in altri gruppi sportivi, anelavano a formare un gruppo locale; dopo una ricerca non facile, trovano lo sponsor e la nascita del gruppo si concretizza nel 1983. Gli autori, nonché fondatori di questa iniziativa sono: Bruno Bresciani, Antonio Bruni, il compianto Giuseppe De Giovanni e Cesare Torli. Il nome del gruppo podistico è "Grand Prix Bedizzole", l'embrione dell'attuale Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Bedizzole. Primo sponsor ufficiale del gruppo podistico è l'omonimo negozio Grand Prix, sito in via Libertà a Bedizzole, che affiancherà il sodalizio fino al 1989.  
  ingrandisci
Alcuni componenti del Grand Prix
alla corsa di Muscoline.

Il gruppo podistico "Grand Prix Bedizzole" cresce quasi immediatamente, associa simpatizzanti ed atleti, si unisce all'Avis Aido Lonato per il tesseramento Fidal e nello stesso tempo si affilia agli Amici del Podismo Valle del Chiese e Hinterland Gardesano (una associazione di gruppi sportivi della zona che coordina le gare podistiche dei gruppi affiliati). Nel 1984 organizza a Bedizzole la sua prima gara podistica su strada, la inserisce nel calendario gare dell’Hinterland Gardesano e la nomina marcia non competitiva e 1° Trofeo Grand Prix. Da allora, l’evento viene organizzato annualmente e dopo i primi anni diventa anche gara competitiva. Nel 1990 la denominazione cambia in "Corriamo nella campagna bedizzolese" e nel 2006 diventa "Corriamo nel Parco del fiume Chiese".
 
 
I podisti del "Grand Prix Bedizzole" contribuiscono ad eleggere nel consiglio Avis Aido di Lonato, nella tornata elettorale del 1986, due loro associati, Luigi Porrini e Giuseppe Franceschini, poi, in una successiva votazione, Antonio Bruni subentrerà a Franceschini. Gli anni sono buoni per il podismo ed il "Grand Prix Bedizzole" cresce in quantita e qualità e si sente pronto ad organizzare la seconda gara podistica annuale. Il 6 gennaio del 1988 è dunque la volta della prima campestre: è denominata 1° prova del 6° Campionato dell’Hinterland Gardesano; in parallelo, organizza una passeggiata non competitiva di 8 chilometri. Anche questa manifestazione podistica da allora viene sempre organizzata; nel 1994 diventa prova Provinciale Fidal per il Campionato Amatori Masters ed è denominata "Cross a Bedizzole".
  ingrandisci
Il gruppo Grad Prix a Montisola nel 1987
 
 
ingrandisci
La squadra femminile del
Gruppo Podistico Bedizzole
alla festa dello sport del 1993.
  L’anno cruciale del "Grand Prix Bedizzole" è il 1989, quando l'omonimo sponsor cessa la sua sponsorizzazione; il gruppo podistico si sente orfano e si interroga su come procedere; la direzione pro-tempore reagisce positivamente, trova un nuovo sponsor nella ditta SATES snc di Eugenio Gallina & C. e convoca per il 19 novembre l'assemblea straordinaria del gruppo. Nel corso dei lavori vengono approvate le nuove norme del gruppo podistico che sono:
1. Il nuovo nome societario,"Gruppo Sportivo Podistico Bedizzole" con i colori sociali bianco e verde.
2. Lo sponsor ufficiale del Gruppo è la ditta SATES snc di Eugenio Gallina & C.
3. Il "Gruppo Sportivo Podistico Bedizzole" si affilierà autonomamente alla Fidal.
4. Le elezioni del consiglio del gruppo si terranno con cadenza annuale.
5. I consiglieri eletti eleggeranno le cariche sociali.
Il "Gruppo Sportivo Podistico Bedizzole", tramite il presidente, regolarizza la parte fiscale, richiedendo alle autorità competenti, il Codice Fiscale e la Partita IVA.
  La SATES snc di Eugenio Gallina e C. rimane sponsor ufficiale del gruppo per circa quattro anni, negli ultimi due viene affiancata dal Ristorante Due Cigni di Giorgio Borciani, attuale sponsor ufficiale unico. Il nuovo statuto del "Gruppo Sportivo Podistico Bedizzole" viene approvato dall'assemblea straordinaria del 22 Giugno 1998 e viene ufficializzato dall'Ufficio del Registro di Lonato il 25 giugno. In questi anni, il G.S. Podistico Bedizzole è in piena salute: oltre alle gare dell’Hinterland Gardesano, partecipa alle gare Fidal dei campionati di società, Italiani, Regionali e Provinciali, delle categorie Amatori, Veterani e Masters. Nei Campionati Societari Femminili ottiene anche delle soddisfazioni, classificandosi al 5° posto nel 7° Campionato Italiano di corsa in montagna del 1990 (Nevegal- Belluno) e al 3° posto al Trofeo Monga, Campionato Regionale di campestre. Punta e trascinatrice del periodo è Cristina Conforti.   ingrandisci
La squadra femminile classificata al quinto posto ai Campionati Italiani di Montagna a Nevegal
(Belluno) nel 1990.
 
  ingrandisci
Campionati italiani corsa in montagna
S.Marcello pistoiese 1994

Anche l'organizzazione delle gare è attiva perché, oltre alle manifestazioni citate in precedenza, ci sono pure le seguenti: la "Passeggiata sull'Argine del Chiese" (1° edizione del 1990) organizzata per due anni per il Calendario dell’Hinterland Gardesano, poi inserita nella Festa dello Sport Bedizzolese. Il "Trofeo Birreria la Colonna" gara di beneficenza; la 1° edizione è del 1993 ed è stata organizzata per 7 anni consecutivi a Mazzano per il Calendario dell’Hinterland Gardesano. La " Corom en dei Magher", 1° edizione del 1994, organizzata per 3 anni a Bedizzole per il Calendario dell’Hinterland Gardesano. La "5 Castelli", ripresa come maratonina nel 1997, a 25 anni dalla 1° edizione, è una gara nazionale dal nome "5 Castelli Bedizzole Half Marathon"; si disputa annualmente, la seconda domenica di ottobre; con essa viene organizzata anche la "Corriamo nel Parco del fiume Chiese" rappresentando così un'unica, grande manifestazione, tanto che la 12° edizione ha incassato oltre 2.200 iscrizioni.

 
 
Associati del "Gruppo Sportivo Podistico Bedizzole" si sono anche proposti per il consiglio dell’Hinterland Gardesano: sono diventati consiglieri i seguenti nominativi: Luigi Porrini dal 1990 al 1995, Gianfranco Mantovani dal 1996 al 1997, Alessandro Cominelli dal 1998 al 1999, Luca Porrini nel 2000 e Gianfranco Salvini dal 2006 (resterà in carica fino al 2011). Per adeguarsi alla nuova legge del 27/12/2002, il consiglio del "Gruppo Sportivo Podistico Bedizzole", con delibera del il 30/12/2003 ha recepito all’unanimità la legge ed ha aggiornato la denominazione sociale del gruppo in "Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Sportivo Podistico Bedizzole". Tale decisione viene ufficializzata con la registrazione, il 22 gennaio 2004, all'Ufficio del Registro di Lonato. L'assemblea straordinaria del gruppo, l'8 Dicembre 2005 approva sia il nuovo statuto aggiornato alla norma di legge del 27/12/2002 che la nuova denominazione sociale "Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Bedizzole" Il tutto viene ufficializzato registrandola all'Agenzia delle Entrate di Lonato.
  ingrandisci
Ilgruppo a Boniprati nel 1990.
 
  Il gruppo podistico negli anni ha intrapreso altre iniziative, come la ginnastica invernale che, dal 1998 viene organizzata nel periodo che va da ottobre ad aprile; inoltre, nel 2003 è stata instaurata una collaborazione con il Telefono Azzurro, tenendo, ad aprile, il banchetto delle ortensie e a novembre il banchetto dei ceri.